Dietro alla scarsa qualità del nostro sonno possono nascondersi tante ragioni o patologie che però oggi la moderna diagnostica e l’esperienza di un team di medici può individuare e risolvere.
Chi dorme poco e male non solo riduce la qualità della vita percepita e la capacità lavorativa ma aumenta la probabilità di contrarre malattie infettive e di andare incontro a malattie cardiovascolari o metaboliche.
FAI UN VELOCE TEST
Hai o ti riconosci in uno o più dei seguenti sintomi/situazioni?
- difficoltà di respirazione durante il sonno
- russamento e apnea durante il sonno
- frequenti risvegli
- stanchezza mattutina
- difficoltà di concentrazione
- stati di sonnolenza diurna
- aritmie notturne
- irritabilità e testa pesante
- calo della libido
Se la risposta è SI, oggi è possibile identificare, in via strumentale, la patologia di cui potresti soffrire.
Grazie alla polisonnografia (apparecchiatura portatile di facile utilizzo, senza controindicazioni, a casa tua) si possono registrare molti parametri del sonno:
- frequenza cardiaca
- quantità di ossigeno nel sangue arterioso (saturimetria)
- movimenti e posizione del corpo durante il sonno
- monitorare eventuali apnee notturne (pause involontarie e prolungate della respirazione)
- movimenti respiratori della parete toraco-addominale
- le varie fasi del sonno
I disturbi respiratori del sonno che sono ormai da considerare una vera sindrome patologica, con risvolti diretti pericolosi sulla vita di tutti i giorni, a cui la medicina moderna ha dato un nome: OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome).
L’OSAS è la sindrome delle apnee ostruttive del sonno ed è caratterizzata da russamento interrotto da episodi di ostruzione delle vie aeree che pregiudica il normale riposo notturno e comporta la riduzione dell’ossigeno nell’organismo, disturbi cardiovascolari, neurologici, metabolici, che col tempo possono aggravarsi e diventare e pericolosi non solo per la propria salute ma anche per i “danni” che puoi causare ad altri (per es. l’alto rischio di causare incidenti stradali per i colpi di sonno improvvisi).
Per affrontare e identificare la sindrome OSAS (o patologie singole collegate) è assolutamente necessario un team medico composto da specialisti di varie branche: solo così è possibile affrontare e risolvere con competenza tutte le patologie collegate ai vari organi interessati e colpiti. Oltre al pneumologo che, nella grande maggioranza dei casi, fa la prima diagnosi e svolge il ruolo di coordinatore del TEAM , devono essere interessati altri specialisti medici: da noi ne avrai a disposizione 11 pneumologo, otorinolaringoiatra, cardiologo, psichiatra, neurologo, nutrizionista, gnatologo, odontoiatra, agopuntore e logopedista.
La prevenzione per questa patologia è possibile!
Adotta un corretto stile di vita che parte da una alimentazione corretta e una attività fisica commisurata alla condizione soggettiva (età, peso, allenamento…); prevenire e curare l’OSAS significa anche prevenire le malattie respiratorie, cardiovascolari e metaboliche.